

TECNICA DELL’ASCOLTO E ANALISI MUSICALE
Il corso si basa sulla tecnica dell’Ear Training come strumento di ricerca ed ascolto ragionato di un brano musicale di qualsiasi genere. L’ottenimento di una buona tecnica d’ascolto, che vada oltre la fruizione superficiale basata su suggestioni elementari, consente all’allievo di valutare con cognizione di causa i contenuti musicali dei brani con conseguente affinamento del proprio gusto e delle proprie conoscenze.
Inoltre è facilitato e accelerato l’approccio a qualsiasi brano nuovo, richiesto soprattutto in caso di situazioni lavorative, ove è spesso necessaria la velocità nell’acquisizione e successiva padronanza musicale del materiale.
Il corso consentirà poi all’allievo di riconoscere il genere musicale attraverso le chiavi identificative che saranno analizzate e discusse e di diffondere le tecniche per riconoscere i fondamenti musicali e letterari di una canzone. Melodia nell’armonia: un incontro non casuale che dipende dalla conoscenza e dalla cultura del singolo, e quindi dall’acquisizione di quelle capacità di analisi che rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo di una propria modalità espositiva musicale e letteraria.