Benedetta Catenacci
Mi chiamo Benedetta Catenacci, ho 13 anni e sono nata e vivo a Sora, in provincia di Frosinone.
Il mio rapporto con la musica è magnifico: io penso che noi musicisti e cantanti abbiamo il compito di far capire a tutte le persone che ci sono accanto quanto la musica sia importante nella nostra vita. La musica è vita! Senza di essa il nostro mondo sarebbe vuoto e privo di colori, ma fortunatamente Lei c’è sempre con noi, aiutandoci nei momenti belli e in quelli brutti attraverso le sue parole, le sue note e il suo ritmo.
Il genere in cui mi relaziono con la musica è il Crossover Classico, ma per capire meglio di cosa si tratta possiamo usare il termine Pop Lirico. A volte capita anche di cantare lirica pura e per me è sempre una grande emozione, sentire l’unione della tua voce con l’orchestra è una sensazione magnifica!
La mia cantante di riferimento è Sarah Brightman, ma non nego che ammiro molto anche Jackie Evancho, forse perché è mia coetanea. Da loro imparo sempre tanto, per non parlare di cosa mi insegna la Divina Callas, musa del canto lirico, importantissima per me.
I miei punti di forza sono sicuramente l’estensione vocale e credo anche il donare emozioni al pubblico. Con l’Accademia Spettacolo Italia studierò molte cose, ma ce ne sono due su cui miro in particolare: la potenza vocale e il saper gestire l’ansia.
Prima di ogni esibizione, infatti, sono sempre super agitata, ovviamente dopo mi sciolgo, ma vorrei essere più tranquilla all’inizio davanti al pubblico! Ho eseguito ben cinque esibizioni che mi hanno davvero lasciato il segno: il mio primo concerto su un grande palco a Sora, tre al programma televisivo ” Ti lascio una canzone”, ed infine un concerto in un’area della mia città, simile ad un’arena con la Live Orchestra proprio dietro di me! Questo evento non posso dimenticarlo! Era la sera del 15 Giugno ed era gremito di gente, non potevo desiderare un pubblico migliore! Appena rientrata nei camerini, la prima cosa che ho detto è stata : “Voglio fare la cantante!”