Comunicazione e Social Media

francesco magistro

Con Francesco Magistro

Scopo del corso è fornire agli artisti una maggior conoscenza degli strumenti di comunicazione a loro disposizione ed una necessaria consapevolezza nell’uso degli stessi al fine di avere il pieno controllo della propria immagine online, onde poterla tutelare e valorizzare.
Parte determinante del percorso didattico sarà la sperimentazione pratica in aula delle tecniche e delle dinamiche spiegate ed illustrate.
L’obiettivo finale sarà quello di portare ogni allievo ad avere una propria identità social ed un blog o sito personale, entrambi creati e gestiti in autonomia.

Tra i tanti argomenti trattati:
1. Come il Web può aiutare un artista e l’uso dei social
2. Creazione di un sito o blog e campagne Google Adwords
3. Creazione di un canale YouTube, la grafica, i contenuti, il monitoraggio
4. Utilizzo di Facebook, dalla creazione della pagina alla gestione delle campagne pubblicitarie
5. Videomaking, video editing, introduzione al montaggio professionale
6. Attività di digital PR. Comunicati stampa, PressKit, uso di Influencer

Il Programma delle Lezioni

Il Web e la Musica

  • Quale impatto ha avuto internet sul settore musicale
  • Come il Web può aiutare un artista
  • L’utilizzo dei social ai fini promozionali
  • Pianificazione di una linea editoriale

YouTube

  • Creazione del Canale
  • Realizzazione elementi grafici del canale
  • Gestione dei contenuti Video: copywriting, tag, descrizioni e informazioni da includere
  • Analisi e monitoraggio video attraverso tool online e YouTube Analytics
  • Fattori di posizionamento dei video in Youtube

Facebook

  • Differenze tra pagina e profilo utente
  • Gestione della pagina
  • Tipologie di Campagne Facebook
  • Analisi dell’attività social attraverso Facebook Insights
  • App e Tab da integrare utili per il settore artistico

Introduzione al montaggio professionale

  • Utilizzo di Lightworks per il montaggio dei propri video
  • Gestione progetti Video – Editing
  • Effetti Speciali – Rendering

Attività di digital PR

  • Come acquisire contatti di influencer del settore: Giornalisti, Blogger, Youtuber
  • Come comunicare utilizzando il corretto approccio
  • Come creare il proprio PressKit

Campagne AdWords

  • Pianificazione di una Campagna Video
  • Pianificazione di una Campagna su rete di ricerca
  • Gestione Gruppi di Annunci
  • Ottimizzazione della Campagna

Creazione del proprio sito/blog

  • Introduzione ai CMS open source per creare un sito gratuitamente
  • Strutturazione Pagine e Articoli
  • Integrazione Sound Cloud
  • Integrazione funzionalità utili per l’engagement con i propri fan