Tecnica dell’Ascolto e Analisi Musicale
Basato sulle conoscenze di un comune programma di Armonia Moderna ed Ear Training il corso si propone la applicazione pratica di queste nell’ascolto ragionato di un brano musicale di genere pop, rock, jazz e affini.
Il fine è quello di consentire all’allievo di decodificare i contenuti musicali salienti, se ci sono, di ricostruire la struttura del brano, le parti melodiche, armoniche, ritmiche, i linguaggi usati dal compositore, dagli esecutori e dall’arrangiatore.
L’ottenimento di una buona tecnica d’ascolto, che vada oltre la fruizione superficiale basata su suggestioni elementari, consente all’allievo di valutare con cognizione di causa i contenuti musicali dei brani portandolo oltretutto ad una scelta più consapevole dei modelli a cui ispirarsi e dei brani da inserire eventualmente nel proprio repertorio, con conseguente affinamento del proprio gusto e delle proprie conoscenze.
Inoltre è facilitato e accelerato l’approccio a qualsiasi brano nuovo, richiesto soprattutto in caso di situazioni lavorative, ove è spesso necessaria la velocità nell’acquisizione e successiva padronanza musicale del materiale.